Aprire un negozio online

Aprire un negozio online

Vorresti aprire un negozio online?

Se anche tu ti sei posto questa domanda vuol dire che stai valutando la possibilità di aggiungere un negozio online al tuo negozio fisico o semplicemente avviare solo un negozio online. Come tutti sappiamo la diffusione in Italia della vendita online è in piena crescita, sono infatti molte le persone che preferiscono acquistare online piuttosto che in negozio, sarà per mancanza di tempo o forse per comodità ma sta di fatto che vendere online oggi potrebbe essere un ottimo investimento.

Se hai già un negozio fisico dovresti essere abbastanza preparato a gestire i clienti, i prodotti, le fatture ecc… se invece sei alle prime armi come commerciante sarà un po più difficile almeno nella prima parte gestire tutte le fasi della vendita online. Vendere con un negozio online non ti esclude da avere dei buoni rapporti con i clienti, gestire le vendite in maniera accurata, verificare sempre la qualità dei prodotti, si tratta infatti di una vera attività da commerciante.

Come aprire quindi un negozio online?

Noi di Ecommerce3000 offriamo il servizio di creazione del proprio negozio online il cosiddetto sito E-commerce, insieme al cliente cerchiamo di capire il suo progetto (senza un progetto non si va da nessuna parte) le sue idee e le ambizioni, pianifichiamo quindi una strategia di vendita e insieme realizziamo il Negozio Online, dove ogni commerciante può vendere i propri prodotti e avere i propri clienti online.

A differenza dei clienti che entrano in un negozio in città, i clienti online sono come invisibili, guardano i vostri prodotti online in tutta tranquillità e senza essere seguiti da un commesso-a. Anche se non li vedete loro ci sono e si faranno sentire, come ad esempio telefonandovi per chiedere informazioni su dei prodotti, inviandovi una mail per sapere i costi di spedizione o magari acquistando il vostro prodotto e pagandolo direttamente sul vostro negozio online.

Ma quali sono i vantaggi di un negozio online?

I vantaggi nel vendere online ci sono e sono numerosi, iniziamo a dire che rispetto a un negozio fisico un negozio online non ha orari di apertura e chiusura, questo è un grosso vantaggio perchè essendo attivo 24 ore su 24 il vostro negozio può vendere in qualsiasi orario, pensate a tutti quei lavoratori che per mancanza di tempo non riescono a fare shopping in città perchè non riescono a fare in tempo prima della chiusura dei negozi, in questo caso possono acquistare sul vostro negozio online anche alle 02:00 di notte. Voi dormite e vendete nello stesso tempo!

Come si gestisce un negozio online?

Ecco la domanda che tutti si dovrebbero porre, gestire un negozio online non è proprio una passeggiata, per avere successo intendo un fatturato importante c’è bisogno di un lavoro costante.

C’è da fare una distinzione di compiti da svolgere, che sostanzialmente sono 5, vediamo quali sono:

  1. Aspetto tecnico del sito di vendita online
  2. Amministrativo
  3. Aspetto di gestione prodotti
  4. Gestione clienti, vendite e spedizioni
  5. Web Marketing

1. Per aspetto tecnico si intende tutte le modifiche da fare al sito E-commerce e manutenzione, come ad esempio se non funziona più qualcosa o si ha la necessità di migliorare alcuni aspetti del sito.

2. Questo punto è cmq da tenere sempre sotto controllo, la parte amministrativa come gestione fatture e clienti non va mai sottovalutata.

3. Questo è uno dei punti che richiede maggiore fatica e tempo, la gestione dei prodotti è fondamentale, tutti i prodotti presenti nel vostro negozio online devono avere una foto, un prezzo, e una descrizione dettagliata (ma non troppo) del prodotto, sono infatti molte apprezzate dai clienti le foto di alta qualità e descrizioni esaustive, sempre in ambito gestione dei prodotti abbiamo la gestione delle quantità disponibili e la gestione dei prodotti esauriti.

4. Altro punto importante è quello della gestione clienti, vendite e spedizioni, quando vendete online dovrete impegnarvi nella preparazione del pacco che deve essere spedito nel più breve tempo possibile, quindi in pratica si deve confezione l’ordine ricevuto e preparare la spedizione con i dati di consegna del cliente, magari anche contattando il cliente e ringraziarlo per avere scelto il vostro negozio online.

5. Ecco la parte forse più impegnativa e che richiede delle strategie a breve e lungo termine, qui si farà la differenza, se fatte bene queste strategie di web marketing posso portare notevoli clienti e notevoli ordini sul vostro negozio online, come anticipato è un lavoro continuo e pieno di sfaccettature, bisogna capire quando si fa bene e correggere la strategia quando le cose non vanno per il meglio, vi ricordo che l’obbiettivo più importante per un sito e-commerce è quello di vendere prodotti, diffidate da chi vi dice che è importante avere milioni di like su Facebook per vendere, potreste avere milioni di fan e pochissime vendite.

Aprire un negozio online con Ecommerce3000

Se decide di affidarvi a Ecommerce3000 per la creazione del vostro negozio online vi basterà inserire i vostri dati nella nostra pagina di Contatti e richiedere subito un Preventivo Gratuito.

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